Gravidanza e parto: collaborazione con l’ostetrica

biosomatica gravidanza post parto allattamento ostetrica

Ginnastica dolce biosomatica gravidanza ostetrica Giulia DosiGravidanza e parto: la collaborazione con l’ostetrica completa e arricchisce il metodo biosomatica.

Biosomatica è un’ottima attività per la gravidanza e il parto, e per il recupero post parto. Quando la gravidanza si svolge normalmente e fisiologicamente un’attività fisica leggera, adeguata e personalizzata è salutare, preventiva di molti dei tipici disturbi gravidici (dolore lombare, pubalgia, respiro affannoso, insonnia, iperemotività, ecc).

In una lezione di biosomatica in gravidanza si lavora sul movimento, il rilassamento, la respirazione: le posizioni e i movimenti antalgici migliorano lo stato di salute e benessere della futura mamma e la preparano a un parto naturale. Allo stesso  modo dopo il parto con Biosomatica è possibile un buon recupero di addominali, pavimento pelvico e perineo, postura. Ci sono però gravidanze e parti che richiedono un’attenzione particolare a causa di situazioni patologiche contingenti o pregresse, di come si svolge il travaglio, del tipo di parto (cesareo, induzione, episiotomia, ecc,). In questi casi, oltre all’indispensabile parere de ginecologo, può essere utile farsi affiancare da un’ostetrica. Abbiamo scelto di collaborare, nella zona di Lodi e Piacenza, con un’ostetrica che condivide la filosofia olistica di Biosomatica: Giulia Dosi lavora presso il consultorio La Famiglia di Lodi e non solo, affiancando le donne anche privatamente.

Ecco una sua personale presentazione, nel  cui tono poetico ma competente, sintetico ma esaustivo, potete iniziare a conoscere Giulia e la sua modalità di lavoro olistica.

Giulia Dosi

Sono un’ostetrica libera, non lavoro né in ospedale né in consultorio ma, come le ostetriche condotte di un tempo, sono accanto alle donne e alle famiglie, soprattutto a domicilio. Seguo la donna in ogni sua fase della vita, a partire dall’adolescenza fino alla menopausa, in particolare durante la maternità, dalle prime settimane di gravidanza allo svezzamento in un’ottica di continuità dell’assistenza. Da 7 anni assisto i parti a domicilio a Piacenza, Cremona e nel Lodigiano.
Inoltre, mi occupo di consapevolezza corporea su vari livelli: conoscenza del proprio ciclo mestruale e delle proprie risorse, uso del respiro e della voce per lavorare sul proprio perineo e sulle proprie cicatrici, come quella da cesareo o da episiotomia.
L’ostetricia è da sempre la mia passione, la mia vita.
Porto nel cuore ogni storia, ogni nascita, ogni famiglia che ho conosciuto e seguito e, ogni volta che un bimbo e una donna nascono, rinasco anch’io.
“L’ostetrica ti sostiene.
L’ostetrica ti ascolta.
L’ostetrica ti propone posizioni per alleviare il dolore.
L’ostetrica ti propone metodi di respirazione, e visualizzazioni per sostenerti e aiutarti a gestire il dolore.
L’ostetrica ti massaggia.
L’ostetrica ti porge un cuscino quando vuoi riposare.
L’ostetrica offre la sua energia per tutto il travaglio.
L’ostetrica incoraggia.
L’ostetrica crede in te.
L’ostetrica ti ricorda che presto il bambino sarà tra le tue braccia.
L’ostetrica accoglie il pianto e il riso.
L’ostetrica presta le sue braccia, gambe, ginocchia quando quelle della donna sono stanche.

L’ostetrica si fida del tuo corpo e del tuo bambino…”

Contatto:

https://www.facebook.com/lalevatricepiacentina