Cos’è il movimento somatico

Il lavoro somatico studia il movimento ponendo l’accento sulla percezione interiore del movimento stesso e della postura. L’obbiettivo è di diventare più consapevoli delle abituali tensioni muscolari per meglio rilasciarle.

A un livello più profondo arriviamo anche ad essere più consci delle nostre risposte allo stress, cioè della nostra risposta corporea emotiva. In questo modo il movimento somatico diventa il punto di partenza di un significativo viaggio alla scoperta di noi stessi.

In una lezione di ginnastica dolce bioSomatica le sequenze di movimento si svolgono lentamente per permettere al cervello di percepire profondamente le informazioni date dal corpo. La lentezza e la ripetizione rendono il movimento non stressante e confortevole, privo di rischi.

L’immagine del corpo viene riveduta, re-imparata, secondo schemi nuovi di maggior flessibilità e assenza di dolore. Questo è possibile perché l’immagine (la nostra abituale percezione di noi stessi) è presente a livelli diversi e in zone diverse del sistema nervoso: nella corteccia cerebrale senso-motoria così come nella colonna vertebrale. Nella pratica costante quindi, a poco a poco la percezione diventa sempre più accurata.

Nella lezione ogni sequenza di movimento viene insegnata in modo personalizzato così da adattarsi il più possibile ciascuno. In questo modo l’attività bioSomatica diventa una vera e proprio ri-educazione e ri-programmazione dei nostri schemi motori e delle nostre posture.

Il lavoro attraverso il movimento somatico è dunque una tecnica rivoluzionaria per migliorare la salute generale, il benessere, la qualità della vita.