Sofia Caviezel psicomotricista operatore olistico scrittrice

Chi sono

Sofia Caviezel, neuro-psicomotricista, operatore olistico, coreografa, scrittrice

Il mio passato si è svolto nella danza classica e contemporanea: ho lavorato per 15 anni come insegnante e coreografa, e ho gestito la compagnia Chi Teatrodanza per due anni, portando in scena due spettacoli a Lodi.

Da 25 anni mi occupo di riabilitazione e di benessere tramite trattamenti neuro-psicomotori, tecniche di rilassamento e respirazione.

Ho lavorato a lungo in ambito di disabilità, principalmente con bambini, oggi mi occupo di benessere e discipline bio-naturali.

Il mio lavoro di bioSomatica nasce dal fondersi di varie esperienze: dalla danza allo studio del respiro, dalla neuroriabilitazione alla psicomotricità, dallo yoga al rilassamento terapeutico e alla meditazione.

Tengo i miei trattamenti anche in piscina, in acqua temperata a 34°. Qui gestisco corsi di preparazione al parto e movimento in gravidanza e acquaticità genitore-bambino da zero a tre anni. Inoltre offro trattamenti riabilitativi o inerenti il benessere per patologie quali fibromialgia, artrite reumatoide, limitazioni del movimento, ansia, problematiche psico-emotive.

In acqua mi occupo anche di Watsu (water shiatsu)  water massage e aqua-relax.

Coltivo però anche altri interessi e attività: scrivo, cammino, medito, sono Master Reiki, tengo gruppi e sedute individuali di meditazione e crescita spirituale; studio e sperimento…

Sofia Caviezel l'universo le cose le sa
la mia anima non è autistica sofia caviezel edizionindipendenti biosomatica

Sofia Caviezel scrittrice

Ho iniziato a scrivere da bambina, inventando storie e raccontando, rigorosamente solo a me stessa, cosa facevo e come mi sentivo, i miei sogni e le mie paure.
Durante la mia formazione e nell’esperienza lavorativa ho pubblicato una tesi e alcuni articoli riguardanti ippoterapia, idrochinesiologia e terapia psicomotoria: “Il bambino sordo e la comunicazione” (Quaderni di psicomotricità); “Il vissuto della patologia e la riabilitazione equestre” (pubblicazioni scientifiche ospedale Niguarda Milano); “La riabilitazione in acqua” (con Palen e Grioni) e “Riabilitazione in acqua e sindrome di Rett” (Riabilitazione oggi).

Per mio piacere per molti anni ho scritto per lo più poesie, con scarse pubblicazioni (Edizioni Pagine, L’Agenda del Poeta, Piccola antologia Poetica…) Tutt’oggi faccio parte del gruppo Atrio della Poesia di Lodi: siamo amanti della poesia letta e scritta, dai classici ai contemporanei a noi stessi. Organizziamo a Lodi incontri di lettura, flash mob e eventi legati alla Poesia. I pochi racconti e un romanzo per bambini sono inediti.

Nel 2015 ho curato l’edizione di “Urlo” per Edizioni Odon: una raccolta di testi tratti dal lavoro laboratoriale svolto con ragazze adolescenti in carico alle Comunità Artemisia e Kiriku di Cavenago d’Adda. All’uscita del libro abbiamo tenuto letture pubbliche di presentazione a Lodi. E’ un vero “urlo” a volte di angoscia e solitudine, rabbia e paura, ma anche di libertà e affermazione di sé e del proprio valore. Il laboratorio ha auto una valenza terapeutica molto forte e ha consolidato l’autostima delle partecipanti e la coesione del gruppo.

Nel 2018 ho pubblicato il mio primo romanzo “L’Universo le cose le sa” per Leucotea edizioni di Sanremo. Il romanzo è acquistabile online su:

o ordinabile in tutte le librerie.

Altre info su edizionindipendenti.it ihttps://www.edizionindipendenti.it/la-mia-anima-non-e-autistica-sofia-caviezel/

Il mio secondo romanzo La mia anima non è autistica è edito da Campi Magnetici e acquistabile online